‘Nzuddi catanesi per la Festa dei Morti

A Cake for you

2015-10-21 13.41.52‘Nzuddi,  Ossa dei Morti, Toto’ e Rame di Napoli sono i biscotti tradizionali della Festa dei Morti a Catania.

Oggi vi propongo la ricetta degli ‘Nzuddi, biscotti con miele e mandorle che pare  prendano il nome dal diminutivo dialettale del nome Vincenzo in quanto la loro ricetta e preparazione veniva attribuita alle suore vincenziane di Catania.

Ingredienti:

250 farina 00, 200 Gr. zucchero,  50 Gr. mandorle tostate, 1 cucchiaio di miele , 1 albume d’uovo, scorza d’arancia grattugiata,   2, 5 gr.ammoniaca per dolci, 2 pizzichi cannella, latte o acqua q.b.

Preparazione:

Mescolare farina, zucchero, mandorle tritate finemente,  scorza d’arancia grattugiata, ammoniaca e cannella.

Aggiungere albume montato a neve e il miele.

Cominciare a impastare con il latte a filo fino a ottenere un composto sodo ma appiccicoso.

Staccare dei tocchetti e modellare su una spianatoia cosparsa con 2 parti di zucchero semolato e 1 di farina.

2015-10-21 12.45.25

Trasferire l’impasto sulla carta…

View original post 29 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...