Come promesso posto una supergolosa ricetta di dolcetti al caffè! Ottima se avete delle amiche a merenda, un ospite inatteso o qualcuno da far cadere ai vostri piedi!!! Sono deliziosi, unici e diversi dai soliti pasticcini!!! Solo per voi!!!!
Dolcetti al caffè
Ingredienti:
gr. 230 farina 00; gr. 120 zucchero; gr. 20 cacao; ml. 20 caffè liquido; 5 gr. caffè in polvere; gr. 130 burro.
Preparazione:
Sbattere con frusta elettrica burro e zucchero finché il composto diventerà omogeneo e cremoso. Sempre continuando a sbattere aggiungere caffè liquido e in polvere.
In una ciotola a parte setacciare farina e cacao.
Mischiare e aggiungere poco a poco all’impasto finché diventerà compatto.
Formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola per poi riporlo in frigo per un paio d’ore.
Dopo aver fatto solidificare, suddividere l’impasto in mini panetti da gr. 15 ciascuno; dare la forma di chicco di caffè e incidere una esse con l’aiuto di un coltello. Rimettere i dolcetti in frigo per 30 minuti.
Cuocere in forno ventilato a 160 gradi per 10 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e …gustare!!!