Crispelle
Ingredienti:
gr. 600 farina; gr. 300 patate; 1 panetto di lievito di birra; 1 cucchiaio di miele; 1 cucchiaio di zucchero; un pizzico di sale; semi di finocchio q.b.; latte quanto basta a ottenere una pastella; uva passa e noci a piacere.
Preparazione:
Unire la farina alle patate precedentemente lessate e passate al setaccio, aggiungere il sale, il miele, i semi di finocchio, il lievito di birra e il latte tiepido che prende. Amalgamare energicamente fino ad ottenere un impasto elastico, liscio ed omogeneo.Mettere l’impasto in un contenitore coperto , spolverizzare con farina ed attendere che raddoppi il volume. Dopo aggiungere l’uva passa precedentemente scottata e infarinata e le noci a pezzetti. Prendere un cucchiaio d’impasto alla volta e tuffarlo nell’olio bollente. Sgocciolare le frittelle e rotolare nello zucchero semolato.
Si avvicina Novembre e da noi è consuetudine trascorrere la festività di San Martino mangiando crispelle e vino!!!
Confermo che questa ricetta è buonissima..
"Mi piace""Mi piace"
Da provare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono strabuone! Grazie! Complimenti per il tuo blog!
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ribloggato su A Cake for you.
"Mi piace""Mi piace"
Ma che buone devono essere!!! Peccato che i fritti siano l’unico dolce che non mi viene mai 😦
"Mi piace""Mi piace"
Queste sono semplici…ma la frittura e’sempre complicata….😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah! Una bella tradizione da conoscere 🙂 Da noi si chiamano Grispelle, con la G! E si fanno senza finocchietto, ma non per questa festività… Buonissime lo stesso!
"Mi piace""Mi piace"
Allora a parte il finocchietto…e’solo un problema di consonante!😂😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti! Solo due discrepanze… E poi il fatto che non ho idea di quando di faccia XD (sicuro non per san Martino, perché non si festaggia u.u)
"Mi piace""Mi piace"